Fiori di Bach proprietà e benefici

I fiori di Bach sono un tipo di medicina alternativa, risultato di uno studio effettuato da Edward Bach, medico inglese secondo il quale ogni malattia nasce da uno scompenso interiore presente a livello profondo.

Fiori di Bach

La malattia, nella sua parte sintomatica e quindi “esterna”, secondo quanto afferma Bach è frutto di uno scompenso emozionale tra ciò che una persona desidera con il proprio cuore e il proprio intuito e ciò che invece la razionalità indica come giusto e buono.

Lo studio di Edward Bach sui rimedi floreali non ha tuttavia una valenza scientifica ed un effetto terapeutico dimostrato dal punto di vista scientifico. In ogni caso ci sono molte persone che scelgono di utilizzare questo tipo di trattamento per i bisogni più disparati.

I fiori di Bach aiutano a trasformare un’emozione negativa in un’emozione positiva cercando di far riacquistare alla persona che si trova in uno stato di difficoltà, la propria energia, un senso di calma e di benessere.

In base alle sfumature delle emozioni che un soggetto può provare esistono differenti tipologie di fiori di Bach, in totale sono 38. Alcuni sono fiori guaritori, altri aiuti e altri ancora sono invece assistenti.

Ecco alcune tipologie.

Rescue Remedy: si tratta di un rimedio d’emergenza, ovvero della combinazione di più fiori di Bach, 5 per la precisione, che agiscono su senso di impotenza, paura, panico, perdita di controllo. In genere questi fiori vengono somministrati nei casi di forte sofferenza e in situazioni improvvise di shock e stress.

Wild Rose: agisce sul senso di apatia, aiuta a ritrovare stimoli per affrontare con maggiore coinvolgimento le situazioni della vita.

Larch: aiuta a rafformare la propria autostima e ad allontanare il senso di insicurezza e indecisione relativo alla propria persona.

Cherry Plum: può donare un senso di calma e una certa razionalità in situazioni in cui si ha il timore di perdere la propria capacità di controllare la propria mente.

In base a queste informazioni sui fiori di Bach fate la vostra scelta.

Lascia un commento