Come diventare Web Content Specialist

Le professioni legate al marketing digitale stanno assumendo un ruolo sempre più importante sul mercato del lavoro e si declinano in diverse attività che vanno dall’ottimizzazione di siti web alla pubblicità online. Oggi parliamo in particolare della figura del Web Content Specialist. Chi è esattamente e quali sono i suoi compiti? Vediamone le principali caratteristiche.

Content menagement

Innanzitutto bisogna introdurre la disciplina del Content Marketing. Con questo termine si indica la produzione di contenuti per il web che hanno lo scopo di attirare e convertire possibili prospects. Il contenuto di un sito web deve essere strettamente correlato al tema del sito e deve fornire qualcosa di utile agli utenti, avere un valore informativo.

Questo è l’aspetto fondamentale di questa disciplina: capire cosa cercano gli utenti e fornire loro le giuste risposte. Gli utenti sono stanchi della pubblicità fine a stessa, cercano qualcosa che sia al tempo stesso d’intrattenimento e informativo. Se l’utente è soddisfatto del contenuto e lo ritiene particolarmente utile, si hanno più possibilità di ottenere conversioni, ma anche di ottenere una maggiore visibilità grazie a condivisioni spontanee come quelle dei social network.

Tra i contenuti più efficaci e amati dagli utenti vi sono quelli che contengono liste numerate e immagini. In particolare l’infografica si sta rivelando sempre più uno strumento utile perché combina al suo interno immagini e testo in una forma visivamente molto appealing.

Un contenuto ben costruito deve contenere parole chiave e cioè dei termini che vengono ricercati dagli utenti; questi termini devono comparire nel testo, ma in modo da non forzarlo e restando naturali.

Un contenuto utile e pertinente non è apprezzato solamente dagli utenti, ma anche dai motori di ricerca che, con algoritmi sempre più sofisticati, riescono a ad dare un valore maggiore ai siti con contenuti di qualità che avranno di conseguenza anche un migliore posizionamento nella SERP (pagina dei risultati di ricerca).

Il Web Content Specialist deve dunque avere ottime capacità redazionali, ma deve anche saper elaborare strategie di marketing efficaci.

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