Corsi di scrittura creativa: imparare la nobile arte della scrittura

Avete la passione per i libri e la scrittura e vorreste farne il vostro mestiere? Certo, per questo genere di professioni ci vuole molto talento, ma per apprendere delle basi tecniche da cui partire può essere utile frequentare un corso di scrittura creativa.

Macchina da scrivere

I corsi di scrittura in genere si focalizzano su alcuni aspetti di questa complessa arte come:

–          Caratterizzazione dei personaggi. In altre parole, come costruire dei personaggi dalla A alla Z: nome, aspetto fisico, età, curriculum profilo psicologico ecc.

–          Punto di vista narrativo. E cioè quali sono le diverse tecniche narrative: narratore interno, esterno, onnisciente, ecc.

–          Storia e intreccio. Per costruire un racconto ben fatto bisogna delineare innanzitutto una storia che potrà essere smembrata in diversi salti temporali e intrecciata con altre vicende per uno sviluppo narrativo più avvincente.

–          Ambientazione. L’ambientazione temporale e  geografica di un’opera che sia realistica o di fantasia,  è molto importante per definire il contesto della storia che ne determinerà la terminologia da utilizzare e molti altri aspetti.

–          Tecniche narrative. Preferire la scrittura al presente o al passato? Mostrare o raccontare? Rimanere legati al genere letterario o no? Rispondere a queste ed altre domande serve a  determinano la tecnica e lo stile narrativo da adottare nel proprio lavoro.

–          Descrizione di personaggi, luoghi ed eventi. I passaggi descrittivi sono molto importanti e servono a dare profondità e ritmo alla narrazione. Un corso che si focalizza su questo aspetto aiuta l’aspirante scrittore a non cadere nella trappola degli aggettivi e avverbi spesso usati in modo improprio.

Saper scrivere in maniera chiara e corretta è utile non solo per chi vuole intraprendere il mestiere dello scrittore ma anche per tutte quelle professioni del web che necessitano la redazione di contenuti ottimizzati a scopo pubblicitario e non.

I corsi di scrittura creativa possono durare poche settimane o mesi. In ogni caso la teoria va applicata a molta pratica. Un consiglio: chiedete ai vostri amici e parenti di leggere i vostri scritti e non abbiate paura del loro giudizio, tutto può essere utile per migliorare.

Lascia un commento